venerdi 20 aprile – h 21.00 >24.00
sabato 21 aprile – h 20.00 >1.00
Ex GAM
Antonia Baehr/Latifa Laâbissi/Nadia Lauro (D/F)
Consul & Meshie
performance, (try out), coproduction Xing/Live Arts Week
Consul & Meshie. Le scimmie, soprattutto le grandi scimmie, sono considerate quanto di più simile all’uomo esista nel mondo animale; questa somiglianza le ha trasformate così in uno schermo di proiezione per ciò che gli uomini ritengono più propriamente umano. Antonia Baehr e Latifa Laâbissi, adottano qui le loro identità scimmiesche, ispirandosi a Consul e Meshie, due scimpanzé che all’inizio del ‘900 vissero come umani tra gli umani finendo per considerarsi proprio come tali. Pelose, insolenti e impudiche queste due scimmie abitano uno spazio progettato da Nadia Lauro, sofisticata designer del mondo della danza francese. Da due sedili di auto in pelle, le cui interiora pelose si sono gradualmente diffuse nella stanza, Consul Baehr e Meshie Laâbissi si esibiscono per diverse ore: dormono, cadono nell’apatia, imitano discorsi populisti e pose da youtube, mentre il pubblico è libero di andare e venire.
Latifa Laâbissi, artista francese, realizza opere coreografiche, installazioni, conferenze performate, collaborazioni pluridisciplinari. Mescolando i generi, riflettendo e ridefinendo i formati, Laâbissi fa entrare in scena un fuori campo multiplo, un paesaggio antropologico in cui si affacciano storie, figure e voci. I codici della danza sono disturbati da corpi recalcitranti, storie alternative, montaggi di materiali infiltrati dai segni dei tempi.
figureproject.com
Antonia Baehr è regista, performer, coreografa e film-maker basata a Berlino. Baehr esplora e decostruisce la fiction del quotidiano e del teatro, mappando le forze che ci pressano sotto forma di regole o abitudini. Svela corrispondenze scomode e scuote le categorie: umano/animale, femminile/maschile, vivente/morto. Istituisce strane connessioni -e disconnessioni- in movimento, lavorando su diverse forme di embodiment, come nel progetto Ridere, in cui indossa risate altrui, o Abecedarium Bestiarium in cui presenta relazioni simbiotiche. E’ produttrice dei suoi alter ego: Werner Hirsch danzatore, Henri Fleur musicista e coreografo, Henry Wilt compositore, e Henry Wilde ex-marito ed aspirante compositore di New Music.
www.make-up-productions.net
Nadia Lauro, artista visiva e scenografa francese, ha sviluppato il proprio lavoro plastico in vari contesti, danza contemporanea, architettura del paesaggio, arredo urbano, moda, performance ambientale. Ha creato dispositivi scenografici, installazioni visive, ambienti, azioni e costumi dal forte impatto drammaturgico, generando così nuove modalità di approccio e collaborazione.
www.nadialauro.com
ideazione & interpretazione Antonia Baehr e Latifa Laâbissi
installazione visiva Nadia Lauro
costumi Antonia Baehr, Latifa Laâbissi e Nadia Lauro
direzione tecnica Carola Caggiano
amministrazione Alexandra Wellensiek/make up productions & Fanny Virelizier, Charlotte Cancé/Figure Project
produzione Figure Project/make up productions
coproduzione HAU Hebbel am Ufer Theater (Berlin), Magasin des Horizons (Grenoble), Xing/Live Arts Week VII (Bologna), Festival NEXT
col supporto di Hauptstadtkulturfonds, Senatsverwaltung für Kultur und Europa
diffusione Alexandra Wellensiek/make up productions & Fanny Virelizier, Charlotte Cancé/Figure project